Buffet e controbuffet
Negli anni ’20 i gemelli Rigola aprono la loro fonderia in Cantù. Lo scopo era quello di produrre, su modelli da loro disegnati, elementi decorativi per mobili. Vasta è la produzione che spazia dalle maniglie ai bassorilievi. La fusione in terra permetteva di produrre piccoli oggetti che richiedevano poi un lavoro di cesello per rifinire gli elementi. Avere un bravo cesellatore era fondamentale, ed i Rigola avevano incontrato Carlo Porro.
La produzione di oggetti fusi a cera persa veniva sicuramente eseguita presso fonderie più grandi e attrezzate, come nel caso dei gruppi di puttini per testate di letto. Raramente sono però giunti a noi interi mobili dell’epoca con bronzi da loro eseguiti. E’ il caso di questo buffet e controbuffet .
Nelle case vi era sempre il locale con il “salotto buono”, spesso chiuso a chiave e accesso interdetto ai bambini. Il divano, il tavolo centrale, buffet e controbuffet.
Il mobile, realizzato da mobilieri canturini, è riconducibile agli inizi degli anni ’30. Sconosciuto il nome della bottega, ma firmati sono i bassorilievi bronzei
Nel buffet ritroviamo nella parte alta due pannelli bronzei dell’ingombro dell’anta.
Un pannello è decorato con due angioletti che giocano con l’altalena e presumibilmente rappresentano la primavera; l’altro è decorato con angioletti intenti a raccogliere frutti e fiori riconducendo il pensiero al periodo estivo.
Nei sottostanti pannelli, curvi, un gruppo di angioletti gioca a mosca cieca.
Il controbuffet ha in alto due diversi pannelli. A sinistra angioletti imbronciati , mentre a destra, fatta la pace, si abbracciano.
Nei pannelli sottostanti, sempre curvi, gli angioletti rincorrono, con una retina, delle farfalle.
E’ proprio nei pannelli curvi che ritroviamo la preziosità della disegnatura e la cura dei particolari. La benda sugli occhi di un bimbo, il retino per acchiappare le farfalle.
Un particolare ringraziamento alla famiglia proprietaria di questi mobili che ha ben conservato e valorizzato, e che mi ha concesso di pubblicare le immagini sul sito e prestato alcuni pannelli bronzei per la mostra in occasione della Festa del Legno 2015 presso Riva 1920