Carlo e Luigi Rigola scultori canturini
Inviato da Carlo Marelli il 25.10.2008Villa Calvi, Cantù
25 ottobre 2008 - 6 gennaio 2009
La mostra, curata da Tiziano Casartelli, toglie il velo d'oblio che da decenni era calato sulle figure dei due fratelli scultori. Una mostra nello splendido scenario di Villa Calvi che ripercorre la vita artistica dei Rigola: la frequentazione dell'accademia di Brera, dove furono gli "allievi prediletti" di Lodovico Pogliaghi, la collaborazione con il maestro, le loro opere.
Presentati per la prima volta i gessi della base dell'altare maggiore del Duomo di Milano, realizzati nel 1912 dai gemelli Rigola su richiesta della Fabbrica del Duomo, e per l'occasione restaurati a cura del Comune di Cantù. I gessi, al termine della mostra, sono stati trasferiti al Museo del Duomo dove verranno esposti alla riapertura dello stesso. Esposta anche una copia in gesso di una formella delle Porte Centrali del Duomo di Milano proveniente dal Museo del Duomo, anche questa restaurata per l'occasione.
Una mostra di alto livello artistico, con un notevole successo che ha visto la presenza di tremila visitatori ed è stata visitata da scolaresche appartenenti agli istituti superiori della città.
Della mostra hanno scritto: "La Provincia" di Como, "Il Corriere di Como", "Il Giornale" di Milano, "Il Giornale di Cantù", "Il Giorno", la rivista "Qui Touring" del TCI, "Il Broletto" di Como, "Lake Como lifestyle"magazine.
Una citazione a parte per la rivista "Canturium" che in più numeri ha raccontato le opere dei Rigola.